Ciao, sono Manuel Pappacena
Da oltre 10 anni mi occupo di graphic design per aziende e professionisti di alto livello.
Amo esplorare tutti i campi della comunicazione visiva.
Graphic design e studio dell’identità visiva. Ma anche fotografia, illustrazione, montaggio video, calligrafia, editing foto e tanto altro.
Da oltre 10 anni mi occupo di graphic design.
Amo occuparmi con competenza e professionalità della comunicazione visiva in un raggio che comprende tante discipline, focalizzandomi sempre sulle necessità e le richieste del cliente, con lo scopo di raggiungere gli obiettivi che insieme ci prefiggeremo.
Scopri il mio percorso come Graphic Designer
Diplomato nel 2012 in grafica industriale presso l’IIS Carlo Urbani di Roma, ritengo lo studio costante e quotidiano una parte fondamentale del mio percorso professionale. Quelli delle scuole superiori sono stati gli anni in cui mi sono affacciato per le prime volte nel mondo della grafica. A scuola ho iniziato ad apprendere come gestire programmi come Adobe Photoshop e Adobe Illustrator, oltre allo storico QuarkXPress.
In parallelo alla fase di elaborazione grafica è stato importantissimo lo studio dei processi di stampa: conoscere cosa succede ai nostri file, una volta eleborati, è fondamentale per preparare delle grafiche in maniera ottimale.
Un percorso che apporti una maggiore conoscenza della materia e che metta a disposizione strumenti altrimenti irraggiungibili conferisce ad un professionista una maggiore autorevolezza.
Nel 2022 ho infatti completato un percorso di Specializzazione in graphic design presso l’Istituto Europeo di Design di Roma.
Questo ha provveduto a professionalizzare ulteriormente un lavoro che già era colmo, nei miei intenti, processi e sviluppi, di grande passione, attenzione e amore.
In questi 10 anni di lavoro ho provveduto ad una formazione accademica tramite workshop di calligrafia e illustrazione. Oltre a questa è stato necessario affiancare studio e ricerca personale sui testi dei maggiori autori del campo del design (da Massimo Vignelli a Bruno Munari) ad una costante messa in pratica sul campo, con clienti reali.
Il passo successivo al diploma è stato quello di iniziare a fare pratica sul campo: nello studio Vinilika, uno dei migliori studi di grafica e stampa della periferia sud di Roma, ho avuto l’opportunità di mettermi in gioco professionalmente. Ho iniziato così a rapportarmi ai primi clienti, ad effettuare le prime consegne, a commettere gli errori fondamentali per la costruzione di una solida capacità lavorativa.
Dopo aver maturato un’esperienza di 3 anni nello Studio Vinilika ho ricevuto un’offerta di lavoro dalla nota location per eventi dell’EUR Spazio Novecento. Lavorare all’interno di Spazio Novecento ha fatto in modo che potessi confrontarmi con realtà di spessore nazionale e internazionale e ha significato un aumento di responsabilità per la posizione da me occupata. Spazio Novecento è un luogo che funge da epicentro e da catalizzatore di moltissime attività commerciali, culturali e istituzionali. Grazie a questa ricchezza di possibilità ho avuto modo di lavorare su progetti che svariano tra i campi più diversi. Dalle serate discoteca agli eventi musicali di artisti internazionali, dalla ristorazione alla gastronomia, dallo sport alla sicurezza per eventi, dal mondo dell’estetica alla navigazione: in oltre 7 anni di attività ho prodotto graphic design e studiato i modi di comunicare di decine di attività imprenditoriali di alto livello.
Parallelamente al lavoro in azienda ho maturato esperienza come freelance. Con i miei clienti personali ho potuto sviluppare una professionalità, una capacità di gestione e di relazione ideali al successo di ogni progetto.
Il mio ideale di lavoro è basato sull’ascolto delle necessità del cliente, in modo da provvedere a risolvere le sue personali problematiche: alle persone con cui collaboro offro professionalità, puntualità e qualità in ogni progetto.